Il corso di livello avanzato del metodo di difesa personale DONNA PROTETTA è rivolto esclusivamente alle allieve che hanno già frequentato il corso di livello base e completa il loro percorso di sicurezza personale.
Le allieve durante il corso di livello base hanno già sviluppato una corretta mentalità difensiva, nel corso di livello avanzato vengono affrontati argomenti più complessi e analizzate situazioni di rischio più specifiche come il confronto con un ex partner, con una individuo molesto o con un persecutore (stalking). Inoltre, viene simulato il confronto fisico in spazi molto ristretti e senza via di fuga (come quelle in ambiente domestico). Per reagire a queste diverse tipologie di aggressione vengono insegnate altre semplici tecniche che, unite a quelle già conosciute, potranno aiutare le allieve a sottrarsi da condizioni di grave pericolo.
Anche il corso di difesa personale livello avanzato prevede una parte teorica focalizzata principalmente sulla gestione di problemi relativi alla violenza domestica.